Comprensorio Esaro-Occido-Rosa

Provincia di Cosenza

Sala convegni Comune di Mottafollone, venerdì 1 luglio ore 18:00

Oggetto: Progetto integrato di filiera dell’aglio nella Valle dell’Esaro.

 

In riferimento alle esigenze avvertite dai coltivatori riguardanti l’oggetto sopra indicato e al fine di conoscere lo stato dell’arte della coltura, gli esperti agronomici e ambientali del territorio di riferimento con la presente si invitano le SS.VV.II. a partecipare alla riunione promossa dal “Comitato Organizzatore Itinerante”.

 

Presso il salone di rappresentanza del Comune di Mottafollone, al fine di procedere alla costituzione del “Consorzio P.I.F (Prodotto Integrato di Filiera) dell’aglio” , per mettere in sinergia tra di loro enti territoriali e soggetti interessati, partendo dalla fase produttiva a quella commercializzazione e quant’altro necessario per l’avvio delle procedure finalizzate all’ottenimento del prestigioso riconoscimento del marchio I.G.P. (Indiazione Geografica Protetta)

 

Nel corso dell’incontro verranno approfondite le relative problematiche e più specificatamente l’aggregazione delle volontà operative per il rilancio e la valorizzazione della coltura di nicchia, le successive fasi operative riguardanti la divulgazione delle pecularieta, delle elevate qualità e aromatiche rispetto agli altri arealli di coltivazione calabresi e non solo.

 

PARTECIPANO

Giovanni Perri

Agronomo – Esperto Politiche Agricole ed Ambientali

Alessio Daniele Bifore

Medico Chirurgo – Esperto Problematiche alimentari

Mafalda Borrelli

Dottore Commercialista – Esperta in Marketing

Mimmo Bevacqua

Vice Presidente Provincia di Cosenza

I commenti sono chiusi.